1.000 tonnellate di ferro
10.000 chiodi
500 metri cubi di cemento
1.000 mq di vetro
2.000 Kg di bulloni
90 anni di storia
LA RIQUALIFICAZIONE COME DRIVER DI RIGENERAZIONE URBANA
Alla base dei progetti di riqualificazione architettonica e funzionale degli edifici c’è la necessità/volontà di restituire alle città, attraverso la condivisione, gli spazi in disuso, destinandoli agli usi più eterogenei legati alle necessità della comunità.
Spazi condivisi come co-working, co-living, uffici, sale per incontri e meeting, spazi per eventi e ristoranti, laboratori e Fablab, palestre e luoghi per la cultura.
La riqualificazione non può prescindere dal ripensamento delle funzioni al fine di restituire vitalità agli immobili ed in prospettiva riavviare un volano di attività che possano influire sulla qualità della vita del quartiere ed una migliore offerta di servizi.
Dal punto di vista del business lo scopo è la rivalutazione del fabbricato che una volta reinserito nel tessuto urbano torna ad essere fonte di reddito oltre a generare impresa grazie a servizi di alto valore per privati ed imprese.
La rinascita di uno spazio
la rigenerazione di un luogo
Officine Farneto è il luogo simbolo della rinascita e della ripartenza.
E’ scritto nella storia del stesso immobile che, dopo oltre vent’anni di abbandono, è rinato come struttura polifunzionale, oggi tra le più ambite della capitale, per aziende e multinazionali, come sede del proprio ufficio, per una sosta veloce al Bistrot o per lo svolgimento di un piccolo o grande evento.
Con spazi per uffici, co-working, sale riunioni, spazi per conferenze, ristorante, palestra, scuola di cucina e spazi eventi, l’edificio multifunzionale ha ripreso nuova vitalità: dall’abbandono degli anni ’90 oggi la struttura vive 7 giorni su 7 a volte 24 ore su 24, con attività ogni giorno differenti, capaci di attrarre pubblico eterogeneo.
Il luogo in cui insiste l’immobile ha subito nel corso degli anni una vera e propria rigenerazione urbana che, oltre ad attirare aziende ed investitori, è stata riscoperta dagli abitanti del quartiere e di tutto il quadrante Nord della città.