Il primo incontro in presenza delle associazioni di settore per definire l’approccio a un mercato in grande ripresa
Il mondo degli eventi e della Live Communication rappresentato dal gruppo ItaliaLive, rappresentato dalle associazioni aderenti al movimento nato con lo scoppio della pandemia, si è riunito su iniziativa di FEU Filiera Eventi Unita, la scorsa settimana presso le Officine Farneto per fare il punto sullo stato dell’arte e definire le linee guida per le attività da svolgere nel post pandemia.
Il panorama appare molto incoraggiante con un ritrovato interesse da parte delle aziende ad utilizzare la leva degli eventi, dei congressi e dell’incentive quale leva per lo sviluppo economico e culturale del paese. Efficacia, sostenibilità, e formazione alcune delle parole chiave che caratterizzano la fase che stiamo vivendo oggi. Manca soltanto un’adeguata considerazione della event industry da parte delle istituzioni.
Dalla sua costituzione, appena dopo lo scoppio della pandemia, le associazioni aderenti a #Itaialive non si erano mai incontrate in presenza. È accaduto venerdì scorso 13 gennaio a Roma grazie all’ospitalità offerta dalle Officine Farneto ed è stata una mattinata intensa. Ciascuna sigla aderente ha presentato lo stato dell’arte del proprio comparto di rifermento e dato stimoli e suggerimenti per nuove, comuni, iniziative da intraprendere alla luce di un ritrovato dinamismo della event industry. In sintesi è emerso che il mercato è in forte ripresa ma si sta riconfigurando alla luce di istanze quali l’efficacia e l’efficienza degli investimenti, l’attenzione ai costi e, soprattutto, alla sostenibilità intesa nel suo senso più ampio: ambientale, sociale ed economica. L’Italia, inoltre, torna a scalare le posizioni di vertice nello scenario internazionale come meta ideale per congressi ed eventi, inclusi quelli privati. Insomma, le premesse per un futuro almeno sereno sembrano esserci tutte. Manca soltanto una adeguata attenzione delle istituzioni che, pur avendo sostenuto il settore durante la pandemia, fatica ancora a riconoscerne il reale valore economico e di industria creativa. #Italialive è nata per questo scopo, ha già fatto tanto e farà ancora di più. In questo servizio pubblichiamo la sintesi degli interventi delle 11 associazioni aderenti.
Sono intervenuti:
Salvatore Sagone, organizzatore e portavoce del CLUB DEGLI EVENTI E DELLA LIVE COMMUNICATION
Claudio Compagnucci, presidente FEU – Filiera Eventi Unita
Gabriella Gentile, Presidente Federcongressi&eventi
Tobia Salvadori, direttore CONVENTION BUREAU ITALIA
Maria Cristina Manfredini, delegata in #Italialive da ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE (Cultura, Turismo, Comunicazione)
Giuseppina Cardinale, presidente MPI- Meeting Professionals International Italia Chapter
Luigi Irione, presidente della Commissione Ammissione e Verifica e portavoce FERPI in #Italialive
Maria Criscuolo, presidente di Triumph Group International
Salvo Ferrara, portavoce UNA Live Hub
Raffaella Marchese, responsabile rapporti con la MICE industry per AIIC-Associazione Internazionale Interpreti Italia
Luca Legnani, fondatore e vicepresidente ANBC
Lorenzo Pignatti, immediate Past President ADMEI