Roma come Tokyo: le Officine Farneto per tre giorni si trasformeranno in un’affollata via della popolosa capitale giapponese, con 15 veri izakaya giapponesi e tanti chef che arriveranno da ogni parte del Giappone con le loro specialità. L’11, il 12 e il 13 ottobre 2019 torna Via Japan 2019 a Roma, il festival dello street food giapponese.
E in un festival dedicato al Giappone che si rispetti, aspettarsi onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen è d’obbligo. Ma anche atmosfere al neon, suoni di preparazioni originali e il gusto orientale per un’esperienza sensoriale a 360 gradi.
Tra i locali e ristoranti giapponesi che parteciperanno alla tre giorni, ci sono alcuni capisaldi della cucina giapponese a Roma che abbiamo conosciuto in questi anni e imparato ad apprezzare: Ramen bar Akira, Leo’s Gyoza, Gipsy Bar, Dorayaki.
Non solo street food e showcooking, ci sarà anche un sakè bar e una Japanese Bakery & Tea Room. Via Japan vi propone anche cene stellate con Lele Usai e Iside De Cesare (su prenotazione e al costo di 70 euro bevande incluse). Ecco il Giappone secondo Iside De Cesare: Caviale di Onano, Coregone marinato con cetrioli e cialda di riso, Tortelli di pollo alla piastra con salsa di soia, Risotto allo zenzero e mela verde, Maiale e salsa teriyaki, Rocher alla nocciola e sesamo. E poi il Giappone secondo Daniele Usai: Giardino iodato, Spaghetti aglio olio peperoncino, con ricci di mare e rosa, Risotto agli scampi affumicati e vaniglia, Kebab di tonno e panna acida al lime e katsubushi, Ricotta e visciole.